News
SUVOT
NCST
InterregIIIc
Objectives
Phases/Outcomes
  Italiano
  Greek
  Español
Partners
Links
Partners' Area
Contact us

Fasi & Attività

1. Scambio di informazioni ed esperienze
Sviluppo di una “Knowledge Resources Guide” per trasferire gli strumenti utilizzati nel Network delle Città per il Turismo Sostenibile. La guida si focalizza sui benefici dell’Eco-label e dell’Environmental Management System, su applicazioni di tecniche per valutare la capacità delle destinazioni turistiche e su altre forme di buone pratiche.

 

2. Creazione della metodologia
Creare un modello facilmente trasferibile di analisi  e intervento sul turismo vocazionale. Ciò fornirà agli stakeholder del settore turistico strumenti metodologici per supportarli nel cambiamento dal turismo di massa a forme turistiche più sostenibili. Il modello di analisi classificherà: a) i turisti in differenti segmenti vocazionali, secondo i loro interessi e inclinazioni e b) l’offerta di una destinazione turistica in base alle proprie risorse sociali, culturali, naturali.

 

3. Ricerca e sviluppo
Applicazione del modello citato per analizzare l’offerta delle aree coinvolte e la loro attuale o potenziale capacità di incontrare i fabbisogni e gli interessi delle varie comunità vocazionali. Saranno inoltre individuati prodotti e concetti turistici innovativi.

 

4. Disseminazione
Rafforzare e allargare il Network delle Città per il Turismo Sostenibile, diffondendo i risultati del progetto. Aumentare la sensibilità nei confronti del territorio presso le comunità turistiche per diminuire il loro impatto sull’ambiente circostante, attraverso l’organizzazione di eventi e la distribuzione di materiale informativo e didattico.

 





An Interreg IIIC partially funded project
www.interreg3c.net
Site and graphics created and maintained by ICLEI 2005
Powered by Typo3